Cole Porter - compositore Extraordinaire

La maggior parte delle persone sanno Cole Porter per 1948 Tony Award vincente Broadway musical "Kiss Me Kate." Basato su "La bisbetica domata William Shakespeare", questo era né Cole Porter primo o ultimo lavoro.



Un musicista molto compiuto, Cole Porter è nato da un farmacista ricco e sua moglie il 9 giugno 1891, in Perù, Indiana. Cole era l'unico figlio sopravvissuto di tre. Suoi fratelli morirono in tenera età. Sua madre stravedeva per lui, e ha iniziato la sua formazione musicale all'età di sei con il violino. Pianoforte iniziò alle otto e con l'aiuto della madre ha scritto il suo primo brano, "La canzone di uccelli," dall'età di dieci anni.



Anche se il suo talento come musicista era evidente in età precoce, è stato il desiderio di suo padre per Cole a diventare un avvocato. Cole andato su Yale e Harvard. Cole fu mai a diventare un avvocato, tuttavia, e su suggerimento di un decano, passò la sua maggiore arti e delle scienze.



Cole ha scritto la sua prima canzone nel 1916, dal titolo "Esmeralda". Rapidamente seguì con un gusto del fallimento, tuttavia, quando la sua prima produzione di Broadway, "Vedere America prima," basato su un libro di Larrason Riggs, durò solo due settimane prima della chiusura come un completo flop.



Cole, poi si trasferisce a Parigi, dove ha vissuto su un'indennità fornita da sua madre e sua nonna. Fu lì conobbe e sposò Linda Lee Thomas, un ricco Kentucky nato divorziata. Il matrimonio è stato dice di essere un accordo aziendale, come era conosciuto in tutta la sua carriera di aver avuto molti amanti maschi. Molte delle sue canzoni di successo furono presumibilmente scritta per molti di questi uomini.



Anche se ancora scrivere canzoni, Porter seduto fuori la maggior parte degli anni venti. Secondo quanto riferito, ha aiutato con gli sforzi di guerra in tutta Europa. Egli è anche si unì alla Legione straniera francese, e la sua uniforme può essere visto ancora in mostra oggi.



Cole Porter reintrodotto se stesso su Broadway nel 1928 con il suo musical, "Paris". Il punteggio incluso della canzone, "Let's Do It, Let's Fall in Love."



Continuare a lavorare su Broadway, Porter introdotto Ethel Merman nel 1935 con "Giubileo", dopo di che ha incluso lei in cinque delle sue produzioni perché egli amava la sua voce brassy e ha scritto canzoni per mostrare questo tratto. Cole ha poi scritto diverse produzioni musicali ultima tappa di che incluso Fred Astaire mostra, "Divorzio Gay," nel 1932. In questi anni ha lavorato anche con Bob Hope e Jimmy Durante.



Nel 1937, la tragedia ha colpito. Gambe di Cole Porter sono state schiacciate durante un incidente a cavallo. In attesa di soccorso, Porter ha scritto la canzone "Finalmente l'amore." Cole è stato ricoverato in ospedale per due anni e limitato ad una sedia a rotelle per cinque. Il resto della sua vita, questo musicista di talento subito oltre trenta interventi chirurgici alle gambe.



Durante i successivi vent'anni, è stato nominato quattro Oscar Cole Porter. Nel 1961, ha finalmente vinto un Grammy per la migliore colonna sonora da un film per 1960 "Can-Can."



"Can-Can" fu l'ultimo grande produzione di Cole Porter. Visse il resto dei suoi anni 73 in relativo isolamento, rifiutando anche di partecipare a eventi tenuti in suo onore. Cole Porter seguito sua moglie nella morte. Morì nel 1954 da enfisema. Morì il 15 ottobre 1964 a Santa Monica, California. Tornò in Perù per essere sepolto nel cimitero di Mount Hope tra sua moglie e suo padre. Sua madre lo hanno preceduto nella morte da un'emorragia cerebrale nel 1952. Alla sua morte, Cole Porter lasciò la sua tenuta di 350 acri, conosciuta come Buxton Hill, al College di William.



Ricordato per i suoi testi sofisticati, talvolta osceno, rime intelligente e forme complesse, Porter fu inserito nella Songwriters Hall of Fame nel 1970. Sua tenuta continua a portare delle entrate in eccesso di tre milioni di dollari all'anno, che è disperso tra i diversi membri della famiglia.