Clamidia - uno del silenzio malattie sessualmente trasmissibili

Clamidia, uno dei più frequentemente segnalato malattie sessualmente trasmesse in America del Nord. Le stime sono che più di 89 milioni di persone in tutto il mondo sono attualmente infettati con la malattia. È causata dal batterio Chlamydia trachomatis.



Clamidia può essere trasmessa attraverso il sesso orale, anale o vagina. Può anche essere passato da una madre al suo bambino durante un parto vagina. Chi è sessualmente attivi è a rischio per le amministrazioni clamidia e maggiore il numero di partner sessuali, maggiore il rischio. Anche stretto contatto fisico può causare la trasmissione se fluidi corporei vengono scambiati. Penetrare il sesso non è richiesta per contratto o diffondere clamidia.



Il batterio clamidia è simile a gonorrea produce i sintomi e il modo in cui si è diffusa. Come la gonorrea, può vivere nella cervice, uretra, gola e retto. Infetta le persone, sia uomini che donne, potrebbero mancare alcun sintomo e possono diffondere la malattia inconsapevolmente ad altri partner sessuali.



Sintomi clamidia (uomini e donne)



Sintomi di clamidia di solito diventano evidenti in una a tre settimane dopo l'infezione. Tuttavia, clamidia è uno delle malattie veneree silenziose, perché alcune persone non mostrano alcun sintomo a tutti. Si stima che circa il 75 per cento delle donne e il 50 per cento degli uomini non mostrano alcun segno di malattia.



Nelle donne, Clamidia sintomi includono vagina scarico, minzione dolorosa o bruciore, dolore addominale e mal di schiena, dolore durante il rapporto sessuale, febbre, nausea e sanguinamento vaginale tra periodi. Negli uomini, i sintomi più comuni includono bruciore o dolorosa minzione, scarico del pene, bruciore o prurito intorno all'apertura del pene e gonfiore dei testicoli.



Trattamento Clamidia se usato correttamente, antibiotici possono completamente curare questa malattia sessualmente trasmissibile. Trattamento clamidia può essere raggiunto in una singola dose con l'antibiotico azitromicina. Un altro antibiotico che viene comunemente usato è doxiciclina ma dosi ripetute oltre una settimana sono necessari.



Anche se in genere non esiste nessuna resistenza agli antibiotici dal batterio clamidia, sono stati fatti recenti scoperte di ceppi resistenti agli antibiotici. Non è chiaro se questi ceppi sono presenti negli esseri umani, e ulteriormente la ricerca ha bisogno di essere condotto. Tuttavia, questo potrebbe essere un problema emergente per chiunque che contratti o è a rischio di contrarre la malattia.



Complicazioni



Quando trattata, questa malattia a trasmissione sessuale può causare gravi complicazioni. PID si verifica quando l'infezione viaggia verso l'alto in organi riproduttivi femminili. Questa complicanza si sviluppa in quasi il 40 per cento delle donne che non cercano il trattamento. I danni causati da PID possono causare infertilità, dolore pelvico cronico e gravidanze extrauterine potenzialmente fatale. Le donne infettate da clamidia sono anche fino a cinque volte più probabile di contrarre l'HIV se esposti, rispetto alle donne con un sano sistema riproduttivo.



Come la gonorrea, clamidia è anche responsabile di un aumento del rischio di parto prematuro. Il bambino rischia anche di contrarre l'infezione durante il viaggio attraverso il canale del parto. Questo può portare a occhio gravi lesioni o polmonite. Tuttavia, tutti i neonati vengono trattati con collirio che uccide i batteri clamidia per evitare gravi danni agli occhi. Questa pratica è routine perché tante donne trasportano l'infezione senza saperlo e senza sintomi.



Negli uomini, complicazioni clamidia sono più rari, ma possono verificarsi. Infezione può diffondersi a epididimo, o il tubo che trasporta sperma dai testicoli. Questo può portare al dolore, febbre e in casi molto rari, sterilità. Altri rari effetti collaterali di questa malattia sessualmente trasmessa comprende lesioni cutanee, infiammazione degli occhi, artrite e meningite.



Prevenzione



Come con tutte le malattie sessualmente trasmissibili, clamidia può essere prevenuta più facilmente con astensione dal rapporto sessuale completamente, o impegnarsi in attività sessuali con un partner monogami, che è stato testato e confermato negativo per la malattia. Lattice preservativi, se usato correttamente, possono ridurre il rischio di trasmissione, anche se esso non è possibile rimuovere completamente il rischio.



Per evitare il rischio di gravi complicazioni, è consigliabile che si sottoporsi a regolari proiezioni per tutte le malattie sessualmente trasmissibili, tra cui la clamidia. Qualsiasi genitali sintomi quali dolore, prurito, bruciore o sanguinamento, dovrebbero essere valutati immediatamente da un medico qualificato.